Pecorino Romano Dop Cademartori
Il Pecorino Romano DOP Cademartori, in contrasto col suo nome, è prodotto in Sardegna seguendo il disciplinare di produzione per ottenere il marchio DOP, ossia utilizzando esclusivamente il latte di pecora proveniente dai pascoli sardi o della zona del Lazio.
Di origini risalenti alla fine dell’Ottocento, è caratterizzato dalla classica forma cilindrica del Pecorino, la crosta sottile e liscia al tatto e un bel color avorio della sua pasta, dura e cotta, che si presenta con una consistenza sostenuta e scagliata.
Il nostro Pecorino Romano DOP è prodotto seguendo il disciplinare di produzione per ottenere il marchio che ne garantisce la qualità, riportato sull’etichetta con un logo a forma di rombo con gli angoli arrotondati e contenente al suo interno la testa stilizzata di una pecora.
Il marchio DOP è impresso sulla forma all’origine, assieme alla testa stilizzata della pecora, la denominazione di origine del formaggio, la data di produzione e la sigla del caseificio.
Il Pecorino Romano DOP Cademartori è stagionato per minimo 5 mesi, in modo da conferirgli un aroma deciso e una certa compattezza.
Dal gusto intenso ed equilibrato, è perfettamente bilanciato nel sapore e nell’aroma.
Questo prelibato formaggio deve essere conservato in frigorifero alla temperatura massima di 4°C.
L’ideale per la sua conservazione è riporlo nel suo incarto originale dopo il consumo o, in alternativa, avvolgerlo in un telo di lino o cotone opportunamente umidificato.
Il nostro Pecorino Romano DOP può essere consumato in abbinamento al pane, anche quello sciapo, grazie al suo gusto intenso che contrasta bene con questo tipo di pane, accompagnato da buone fave fresche.
Il Pecorino Romano DOP Cademartori con il suo gusto armonioso e intenso accompagna piacevolmente i vini rossi quali il Cannonau.