I carciofi e le patate insieme danno al piatto un calore ed un profumo che sa di buono, evocativo di bei momenti a tavola in famiglia.
I carciofi si sposano bene anche con i funghi e accompagnano il riso Carnaroli, tra i più adatti per queste preparazioni, in una deliziosa e vellutata crema.
Per prima cosa, eliminate le foglie esterne dei carciofi, tagliateli a dadini e metteteli in acqua acidulata con il succo di limone. In una padella, fate saltare i funghi misti con un filo d’olio extravergine d’oliva, salate, pepate e mettete da parte. In un blender, frullate i carciofi con qualche cucchiaio di olio e un cucchiaino di besciamella fino ad ottenere un composto molto cremoso. Tostate il riso in una casseruola con il burro e una cipolla tritata, fate sfumare con il vino e aggiungete il brodo in cui avrete diluito metà della crema di carciofi. Cuocete aggiungendo man mano altro brodo e, a metà cottura, aggiungete i funghi. Una volta che il riso è cotto, lasciatelo mantecare coperto, con una noce di burro e servite impiattandolo su un letto di crema di carciofi.
Dopo questo risotto, vi basterà concludere il pranzo con una bella insalata fresca accompagnata da fette di buon pane casereccio.
Se vi piacciono le creme, potete prepararne una di piselli o di zucchine e arricchire il risotto con dadini di speck saporito che daranno la giusta sapidità al piatto.