CURIOSITÁ
Radicchio e quartirolo si abbinano allo speck per un risotto dai sapori decisi che resta impresso nella memoria del nostro palato.
Ma c’è un altro formaggio che ben si presta a un legame con il radicchio e garantisce un grande successo a tavola: il gorgonzola. Mantecare un risotto con questo formaggio significa regalare al piatto un gusto molto particolare, però il radicchio rosso si abbina molto bene anche alla salsiccia che dà sapidità al piatto e viene esaltata nel sapore se accompagnata anche da un saporito misto di funghi. Invece, se abbinato alle zucchine che stemperano il suo sapore amarognolo e alle patate che avvolgono il riso in una densa e morbida crema, l’impatto di gusto sarà più delicato.
Fate appassire leggermente uno scalogno grande o una cipolla in una padella dai bordi non molto alti con una noce di burro e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Fate tostare il riso Carnaroli e aggiungete un mestolo di brodo caldo in cui avrete cucinato le patate a dadini. Lasciate cuocere il riso aggiungendo man mano altro brodo e, a metà cottura, unite le zucchine tagliate a cubetti e il radicchio a listarelle. Una volta che il riso è cotto, spegnete e lasciatelo mantecare a coperchio chiuso per due minuti con una noce di burro. Servite con piccolissime chips di patate cucinate in forno e profumate al timo.