Quartirolo Lombardo DOP Cademartori e ricotta rendono sempre speciali i ripieni delle torte salate. Il loro gusto si abbina perfettamente anche alle verdure più delicate e ne esaltano il sapore. In questo caso, avete utilizzato la pasta brisée, ma potete usare anche la pasta frolla salata.
Gli ingredienti utilizzati in questa quiche sono carota, piselli e pomodori, ma il colorato panorama delle verdure suggerisce molti altri abbinamenti e varianti gustose, saporite e veloci da preparare.
Prendete un rotolo di pasta, stendetelo su una teglia rivestita di carta da forno e dedicatevi al ripieno.
Potete farcire la torta con i carciofi che, saltati in padella con olio extravergine d’oliva, cipolla e timo sono perfetti per preparare salse e sughi ma anche per accompagnarsi al Quartirolo Lombardo DOP in una torta che vi risolverà una cena improvvisata.
Un antipasto da applauso lo servirete preparando una torta a base di formaggio e melanzane.
Prendete le melanzane e cuocetele a dadini con olio, aglio, sale e mentuccia fresca, mescolatele alla ricotta, aggiungete una fetta di speck a cubetti e farcite. Sarà il forno a compiere la magia.
Particolare nel gusto e nella scelta degli ingredienti, anche una torta di zucca e mele dà un valore aggiunto ad una tavola rustica. Salatele in padella a dadini con burro, sale chiodi di garofano, sistematele sul fondo della torta e copritele con l’appereil preparato con panna, uova, sale e noce moscata. Infornate e servite la torta a temperatura ambiente.
Zucchine e speck sono un classico che non delude mai e funghi e provolone regalano un connubio di sapori davvero interessante.